Rappresentativa triathleti ternani ai Campionati Europei di Triathlon Ironman 2012

Il Triathlon di classe Ironman si attua su tre gare di nuoto, ciclismo e corsa podistica con distanze chilometriche:

In una splendida cornice ambientale e di pubblico, domenica 8 luglio, si sono svolti in Germania, a Francoforte sul Meno, i Campionati Europei di Triathlon Ironman 2012.

Il titolo di Campione d'Europa è stato assegnato per gli uomini a Marino Vanhoenacker (Belgio) con 8h 3' 31''

Per la Categoria femminile, il titolo è andato a Caroline Steffen (Svizzera) con 8h 52' 33''.

La gara è stata resa ancor più avvincente dalle avverse condizioni meteo, con forte pioggia e vento durante la frazione di bici, frazione nella quale è vietata la scia tra le bici.
La presenza televisiva è garantita da Sportitalia domenica 15 luglio dalle ore nove e trenta di mattina.

Anche la città di Terni è stata rappresentata alla competizione Europea da due triathleti ternani, Franco Viali del Monti Triathlon Team Terni, e Ulderico Lupidi del Triathlon Duathlon S.G.R. e tesserato per il G.S. Amleto Monti per le gare su pista: entrambi sono giunti, con loro (e nostra) grande soddisfazione, al traguardo tra i "finisher" di questa tanto appassionante quanto impegnativa disciplina, o meglio multidisciplina, sportiva.

Il suo fascino è legato agli ambienti in cui si svolge ed al fatto che l'atleta vive i tre sport che la compongono in sequenza unica, con unica mentalità e con un unico sforzo. L'entità dello sforzo, che si conclude con una maratona su distanza olimpica (km. 42,195), è tanto alta che è considerato un successo il solo fatto di arrivare al termine delle tre prove.
Per inciso, Ulderico Lupidi ha concluso la sua fatica in 13h 33' 16", a ridosso dello spagnolo Alvaro Bolinches.


Franco Viali (Monti Triathlon Team)

Ulderico Lupidi (Triathlon Duathlon S.G.R)


Il triathlon è uno sport di endurance che racchiude in se il meglio di tre sport: la fluidità del nuoto, la velocità del ciclismo, la resistenza della corsa. A differenza di altri sport multipli, come il pentathlon o il decathlon, nel triathlon le tre prove si svolgono in sequenza.
Dopo il nuoto, ancora bagnati, si salta in bici ed infine si scende e si corre a piedi.

Nel dopo gara, Franco Viali, co-fondatore del Monti Triathlon Team Terni insieme a Lerco Monti, già Presidente del Gruppo Sportivo Amleto Monti Terni, da anni impegnato nella diffusione dell'Atletica Leggera, oltre alla grande soddisfazione per la partecipazione ha rilasciato appassionatamente questa intervista: "Quando parlo del Triathlon con le persone, mi rendo conto di quanto fascino e curiosità susciti questo sport e di quanta ammirazione e rispetto ci sia verso quelli che lo praticano; ma mi rendo anche conto, di quanto poco se ne sappia e di quanto manifestazioni come quella di Francoforte contribuiscano alla sua conoscenza e diffusione. Auspico che il movimento del Triathlon possa trovare sempre maggiore diffusione, partendo dai settori giovanili, indispensabile linfa, ed attenzione da parte degli sponsor per sostenerne anche economicamente la crescita. La città di Terni vanta da anni una ottima tradizione nel Triathlon, avviata dalla Libertas Triathlon Terni, con atleti di spicco sia a livello internazionale che nazionale quali: Leonardo Simoncini, Sandro Crocelli e Juri Sisti. Meritevole di nota la recente partecipazione all'Ironman di Nizza, svoltosi il 24 Giugno scorso, dei triathleti ternani, entrambi tra i "finisher": Riccardo Erbetti e Matteo Armeni. Saluto ed invito tutti i curiosi ed appassionati a seguire numerosi il Triathlon alle prossime Olimpiadi di Londra 2012".



Lupidi termina la prova di nuoto. Sotto la muta acquatica, alla James Bond, è già in completo da ciclista.


La prova ciclistica, su percorso di 180 km, è assimilabile a circa una tappa di una corsa ciclistica.


Durante la maratona, Lupidi ingaggia un duello con una audace iron-woman che lo tallona con decisione.


Lupidi allo sprint precede la iron-woman, piazzandosi dietro Alvaro Bolinches per soli sei secondi.


Ulteriori informazioni sulle origni del Triathlon:

Le origini del triathlon sulla distanza Ironman risalgono al 1978 alle isole Hawaii, quando al termine di una gara di corsa tra i concorrenti si accese una discussione apparentemente accademica su quale disciplina sportiva richiedesse più sforzo, resistenza e quindi allenamento: la corsa a piedi, il nuoto, la bicicletta o cos'altro?
A quel tempo alle Hawaii si teneva The Waikiki Rough Water Swim (2.4 miglia), The Oahu Bike Race (112 miglia) e The Honolulu Marathon (26.2 miglia), tre gare fino ad allora separate.

Per dirimere la questione, John Collins, un ufficiale di marina, propose di collegare quelle tre competizioni già esistenti: una gara di nuoto di 3,9 km, un percorso in bicicletta di 180,2 km, una maratona classica di 42,2 km.
"Chi arriva primo al traguardo sarà chiamato Ironman (uomo di ferro)" propose Collins.
Da questa sorta di scommessa nacque il triathlon, la disciplina più appassionante e massacrante nell'ambito degli sport di resistenza.
Finalmente ai giochi Olimpici di Sidney 2000 avvenne l'esordio del Triathlon come disciplina olimpica.