PREMESSA

In questo inizio degli anni 2020, legato all’emergenza CoronaVirus, la pratica sportiva è stata fortemente limitata a causa delle norme previste dallo Stato per la salute e la sicurezza delle persone. In particolare, l’atletica leggera e le corse podistiche sono state fortemente limitate, fermando l’attività agonistica.

Con il materiale fotografico, in gran parte pubblicato sul sito sportivo http://atleticaumbria.altervista.org, e con la documentazione archiviata in oltre dieci anni di attività si è pensato di dare vita, in questo periodo carente di corse podistiche e risultati per i motivi che tutti sanno, ad una sorta di cronostoria fotografica dei corridori che, in Umbria, hanno mosso l’interesse degli sportivi e dei cittadini, non soltanto per le imprese sportive vere e proprie ma anche per aver rappresentato bene gli ideali sportivi dell’ atletica leggera, ed in particolare del podismo.

Si è pensato di fissare ricordi fotografici e cronometrici in un fascicolo dedicato ogni volta ad un atleta caratteristico del podismo umbro, senza la pretesa di esaurire assolutamente le carriere podistiche degli atleti che presenteremo in questa collana, anzi scusandoci fin d’ora se, fatalmente, verranno trascurati fatti ed avvenimenti di cui non siamo stati testimoni per vari motivi.

Come già detto, verranno passati in rassegna non solo i campioni, cioè coloro che hanno vinto corse e titoli di importanza locale o nazionale, ma anche coloro che con la loro passione, i loro risultati, la loro perseveranza e le loro capacità organizzative nella pratica podistica hanno rappresentato un punto di riferimento costante a livello umbro.

Segue l'elenco degli atleti di cui è disponibile il fascicolo. Oltre a poter leggere il fascicolo on-line, è anche possibile scaricare il fascicolo stesso in formato pdf in modo da leggerlo anche con Internet spenta, oppure stamparlo.

Buona lettura.

            Roberto Visconti  

 

Volume 1: Leggi DANIELE PETRINI

Scarica fascicolo formato pdf

Volume 2: Leggi EGIDIO SERANTONI

Scarica fascicolo formato pdf

Volume 3: Leggi CLAUDIO GIORGETTI

Scarica fascicolo formato pdf